Una serie di esplosioni di bombole di gas, che sono ancora oggetto di indagine, ha fatto alzare il livello di guardia a Malta: i consumatori sono invitati alla massima prudenza.
Come riportato dalla televisione di Stato TVM, un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile, Anthony Pisani, ha invitato la popolazione ad assicurarsi che il regolatore collegato al cilindro sia prodotto appositamente per il GPL e non per un altro tipo di gas. Questo regolatore deve essere anche cambiato una volta che viene utilizzato da molto tempo e risulta usurato.
Attenzione anche alla corretta installazione quando viene cambiata la bombola. Se il regolatore non risulta ben fissato all’attacco del cilindro quando si trova in modalità On, significa che non è stato collegato correttamente: c’è allora la possibilità che del gas possa fuoriuscire e innescare un incendio in presenza di fonti di accensione.
Così come il regolatore, anche il tubo potrebbe essere consumato e deve essere cambiato: almeno ogni cinque anni, soprattutto se durante il giorno è esposto al sole.
In caso di sospetta fuga di gas, il controllo avviene passando le giunture del tubo con un pennello immerso in acqua saponata o detersivo liquido: se a stufa accesa dovessero emergere e scoppiare alcune bolle di sapone l’allarme è concreto e le prime precauzioni da prendere sono: non spegnere fonti di elettricità se sono accese, tenere lontani telefoni cellulari e aprire le finestre di casa per far circolare aria.
Nel frattempo continuano i controlli su cilindri e regolatori difettosi in circolazione, pronti a essere ritirati dal mercato una volta intercettati.