Già dal prossimo anno scolastico sarà possibile scaricare il proprio diploma o certificato scolastico comodamente da casa, grazie al blockchain.
La tecnologia blockchain, sulla quale si basano anche le criptovalute come il Bitcoin, si sta diffondendo ovunque.
Le app basate su questa tecnologia sono già utilizzate da grandi aziende per tracciare la filiera produttiva, come quella dei diamanti, o la pesca dei tonni.
Piattaforme blockchain sono già in uso da governi di molti paesi, come il caso della giustizia cinese per i reati di plagio, oppure il prossimo sistema di voto in Corea del Sud.
La piattaforma blockchain, che permetterà di registrare i certificati scolastici online, nasce da un accordo fra il governo maltese e la società blockchain Learning Machine.
Il progetto pilota è stato sviluppato negli ultimi due anni dall’American technology Institute insieme agli studenti di MCAST e ITS, utilizzando una tecnologia chiamata Blockcerts.
Grazie a questa nuova iniziativa, dal prossimo ottobre anno gli studenti maltesi non dovranno più chiedere alle scuole pubbliche o private i propri certificati come gli O level, o gli A level.
Tutta la documentazione sarà registrata nella sicura ed inattaccabile “catena di blocchi”, e scaricabile gratuitamente da qualunque pc, smartphone, o tablet.
L’Università e la blockchain a Malta
Presto saranno messe a disposizione delle borse di studio per gli studenti che vorranno specializzarsi in un master in blockchain.
I corsi in materia blockchain verranno introdotti dall’Università di Malta il prossimo ottobre: le facoltà di Giurisprudenza, ICT, ed ingegneria introdurranno questa tematica nei loro corsi universitari.
Malta si sta impegnando attivamente per diventare la cosiddetta “ Blockchain Island”, credendo fermamente nell’affermazione di questa rivoluzionaria tecnologia.