Giunta alla nona edizione, con oltre 4.500 partecipanti, tra cui 2.400 stranieri, la GIG Marathon è la più grande maratona di Malta.
La gara si snoderà attraverso diverse città e villaggi, costeggiando anche il mare, sia nel suo tracciato più lungo (Maratona), che in quello più breve (Mezza Maratona).
Lungo il percorso i corridori saranno intrattenuti da 32 postazioni di musica dal vivo ed ogni corridore riceverà una medaglia di partecipazione.
La Maratona inizierà domenica 24 febbraio alle 07:30 fuori dai bastioni della vecchia capitale maltese Mdina.
Anche la Mezza Maratona avrà inizio nello stesso luogo, ma alle ore 09:15.
Entrambi i percorsi sono prevalentemente in discesa, con partenza a 200 metri ed arrivo a livello del mare. Considerando che la Mezza Maratona si dirige direttamente al traguardo dopo il 1° km dall’inizio, la Maratona devia da questa direzione con un piccolo anello all’interno di Ta ‘Qali (dal 6° al 10° Km), seguito da un anello più grande dal 12° al 27° km, che porta gli atleti da Attard, attraverso Mosta, Attard e di nuovo a Ta ‘Qali.
MARATONA
- 6 km (inizio): Mdina – Rabat – Nigret – Mtarfa – Ta ‘Qali
- 6 km – 12 km: Il circuito di Ta ‘Qali si affaccia sullo Stadio Nazionale – mercato ortofrutticolo di Pitkali – Ambasciata americana – Attard
- 12 km – 27 km: Attard – Mosta – Attard – Ta ‘Qali – BOV Park – Stadio nazionale – Ambasciata americana
- 27 km – 42 km: Attard – Mriehel Industrial Estate – Tangenziale di Mriehel – Tangenziale di Hamrun/Marsa – Marsa – Blata L-Bajda – Sa ‘Maison – Pietà – Msida – Ta’ Xbiex – Gzira – Sliema
MEZZA MARATONA
- 5 km (inizio): Mdina – Rabat – Nigret – Mtarfa
- 6 km – 21 km: Attard – Mriehel Industrial Estate – Tangenziale di Mriehel – Tangenziale di Hamrun/Marsa – Marsa – Blata L-Bajda – Sa ‘Maison – Pieta – Msida – Ta’ Xbiex – Gzira – Sliema
L’arrivo delle gare è previsto attorno alle 13:30 a Sliema.
Delle deviazioni stradali sono previste nel giorno della gara. Anche le corse e le fermate dei servizi di trasporto pubblico subiranno delle variazioni.
L’organizzazione consiglia di pianificare in anticipo il tragitto controllando la mappa del percorso riportata qui di seguito, insieme alla mappa della gara.
Per maggiori informazioni visitare il sito web dell’evento.