La vendita di un terreno a Comino è stata smentita dall’agenzia immobiliare Engel & Volkers, dopo l’inserzione comparsa attraverso il proprio sito web e diventata subito virale.
L‘annuncio proponeva l’acquisto di un terreno da sette ettari nell’isola quasi incontaminata per lo sviluppo di una zona residenziale fatta da bungalow, al costo complessivo di 100 milioni di euro.
Contattata dal quotidiano Malta Today, Engel & Volkers ha puntato il dito contro un proprio tirocinante che stava aggiornando il sito web e aveva erroneamente incluso una finta inserzione, basata su appunti utilizzati per esercitazioni interne.
Il direttore Benjamin Tabone Grech ha insistito che l’annuncio non era stato approvato né dai venditori né dai direttori dell’agenzia.
Comino è un sito Natura 2000 in cui, ad oggi, non è consentito alcun sviluppo residenziale. Nei piani urbanistici compare invece una sola proposta per l’estensione dell’hotel esistente, rimasta sospesa dal 2003 in quanto l’architetto non riuscì a presentare i documenti richiesti entro i termini legali.
Storicamente, l’isola è stata affittata per 150 anni alla Comino Development Co. Ltd, una società di proprietà di John Gaul, al canone annuo di 100 sterline.