Il banco alimentare di Valletta, che ha sfamato più di 80 famiglie nella settimana prima di Natale, è alla ricerca di centri di distribuzione al di fuori della capitale per essere più accessibili alle persone bisognose.
Gestito dalla Chiesa scozzese di St Andrews, il banco fornisce generi alimentari per alcune settimane a persone che si trovano in un momento di difficoltà per motivi economici o perché ricoverate in ospedale.
Quando è stato aperto per la prima volta nel 2015, il banco ha distribuito 240 pacchi di cibo di ogni genere. I numeri sono aumentati fino a 2.150 confezioni tra gennaio e agosto 2018: più di quanto non fosse stato distribuito per tutto il 2017.
Il banco sta cercando persone, organizzazioni o parrocchie che possano fornire una stanza per un paio d’ore, una volta alla settimana, dove distribuire i pacchi di cibo, il cui trasporto sarebbe autogestito grazie a un furgone donato dalla Fondazione Alf Mizzi.
I luoghi ideali per la distribuzione “decentrata” sarebbero St Paul’s Bay, le Tre Città, la zona di Paola e un qualsiasi paese nel sud di Malta.