Il Dipartimento delle dogane ha messo a segno uno dei più ingenti sequestri di droga mai realizzati a Malta.
In una recente operazione di controllo è stato fermato un container proveniente dal porto di Algeciras, in Spagna, che trasporta 5,02 tonnellate di resina di cannabis, per un valore di vendita al dettaglio pari a circa 450.000 euro.
Il container, destinato a una società, registrata a Malta, secondo quanto dichiarato dai mittenti avrebbe dovuto trasportare grandi rotoli di una pellicola in plastica spesso utilizzata nell’industria agricola.
Dopo un passaggio del contenitore ai raggi x dello scanner, i funzionari doganali hanno notato nelle immagini delle tracce sospette e provveduto ad un’ispezione materiale. Una volta srotolate le pellicole, sono stati trovati dei tubi di plastica rivestiti di piombo, all’interno dei quali erano custoditi diversi pacchetti di sostanze stupefacenti immerse in una schiuma.
I funzionari della dogana hanno chiesto pertanto l’assistenza della squadra antidroga della polizia, guidata dall’ispettore Anthony Scerri. È stata infine aperta un’inchiesta magistrale, guidata dal magistrato Rachel Montebello.
Quest’ultimo colpo si aggiunge a una lunga serie di operazioni che hanno fatto del 2018 l’anno più proficuo nella storia del Dipartimento delle dogane locale in termini di sequestro di droghe. Questi i maggiori quantitativi in arrivo a Malta che sono stati intercettati:
• 11.000 kg di cannabis nascosti in due contenitori in arrivo da Damasco, a settembre (la più grande quantità mai sequestrata a Malta in una sola operazione);
• 150 kg di cannabis nascosti sotto una nave container ormeggiata nel Freeport, a gennaio;
• 100 kg di cocaina rilevati, a febbraio, e diretti verso la Croazia;
• 44 kg di cocaina pura trovata in un container in arrivo dall’Ecuador a novembre;
• 10 kg di cannabis nascosti in un’auto in arrivo dalla Sicilia e individuati dall’unità cinofila a novembre;
• 5 kg di cannabis e due chili di eroina nascosti nel bagaglio di un passeggero, in arrivo dal Portogallo ad ottobre.