Progetto approvato e lavori di restauro già in corso: aprirà ufficialmente a fine 2019 il centro culturale Valletta Design Cluster, presso il vecchio Abattoir (mattatoio) in Saint Christopher Street, nel cuore di Valletta.
Grazie ai fondi europei e alla Fondazione Valletta18, questo luogo potrà coinvolgere la comunità con progetti culturali e sociali, dopo un lungo periodo di totale abbandono. Pochi giorni fa si è svolto un open day, per presentare e mostrare direttamente al pubblico i lavori in corso del progetto e tutte le idee del team dell’organizzazione.
Il progetto comprenderà:
– The Alley, spazio espositivo nel piano terra
– The Artist Residence Space, per ospitare artisti esteri e fornir loro un proprio spazio espositivo
– sala conferenze
– laboratorio creativo e ricreativo
– uffici di co-working per nuove aziende start-up
– kitchen space per la sperimentazione culinaria di diversi paesi ed etnie
– The Markerspace, dove si potranno creare gli strumenti tecnologici e non, utili per la vita di tutti i giorni
– il giardino, collocato nel terrazzo, che si svilupperà sull’intera pianta dell’edificio
È possibile riconoscere l’edificio in questione grazie alla fontana, che sarà il nuovo punto focale per il nuovo ingresso dello spazio in Bull Street.
L’organizzazione Valletta Design Cluster è estremamente attenta alle diversità ed all’unicità della comunità maltese, arricchitasi in questi ultimi anni da numerosi influssi da tutto il mondo e questo progetto nasce appunto per la fusione e la cooperazione di tutte le comunità per il fine unico di una totale fruibilità della città e degli spazi che offre.
Per maggiori info: