Il maestro Uto Ughi, uno degli artisti italiani più acclamati al mondo, andrà in scena a Malta accompagnato, per l’occasione, dal pianista Bruno Canino.
Il concerto, intitolato “Note d’Europa”, si svolgerà lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 20:00, presso il Teatru Manoel a Valletta. Il repertorio includerà musiche di grandi artisti come Vitali, Ciaccone, Beethoven, Wieniavsky, Saint Saens e De Sarasate.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Teatru Manoel.
Maria Grazia Strano, ha intervistato per noi il celebre Uto Ughi, in esclusiva per il Corriere di Malta.
Non è la sua prima esibizione “maltese”, l’ultima l’anno scorso con i Filarmonici di Roma. Cosa lo lega in particolare a quest’isola?
«A Malta vi sono stato in realtà poche volte, tre o quattro, ma c’è un pubblico molto attento e selettivo. Amo i luoghi che hanno avuto una storia importante, ricchi di tradizione. Questi luoghi, come Malta appunto, a mio avviso racchiudono delle energie che aiutano la creatività».
Il 10 dicembre si esibirà al Teatru Manoel insieme al pianista Bruno Canino per l’evento “Note d’Europa”. Può spiegare il motivo, magari non noto a tutti, del titolo dell’evento? Qual è il tema principale del concerto?
«Note d’Europa è il nome del mio ultimo lavoro, un album uscito ad aprile del 2018 che è un omaggio, una constatazione della tanta meravigliosa musica che il Vecchio Continente ha saputo creare. Europei sono infatti gli artisti che interpreterò durante il mio prossimo concerto maltese: Vitali, Ciaccone, Beethoven, Wieniavsky, Saint Saens e De Sarasate».
A proposito di Europa, lei si è esibito nelle principali capitali europee. Quando è all’estero, in che misura sente la presenza dei connazionali?
«Da sempre gli italiani amano più l’opera lirica, ma è motivo di orgoglio per me aver portato, insieme ad altri musicisti come Muti e Pollini, la musica cameristica all’estero. E’ risaputo che l’Italia, nel mondo, è riconosciuta per l’arte…. e la musica sicuramente ne è parte».
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, visitare il sito ufficiale del teatro www.teatrumanoel.com.mt , oppure telefonare al numero +356 21246389.