La piazza centrale di Valletta, St George’s Square, si prepara per salutare l’anno della Capitale europea della Cultura 2018: l’appuntamento è per sabato 15 dicembre.
Dalle 18.30 fino a notte fonda l’intera città sarà animata da musica, spettacoli danzanti, intrattenimento e dj set. Ma il ricco programma inizierà già dalla mattina, con l’inaugurazione e apertura al pubblico del museo MUŻA, insieme a numerosi eventi ancora in via di definizione.
È possibile seguire l’evento nella pagina di Facebook per gli ultimi aggiornamenti.
Di seguito invece il programma della giornata pubblicato nel sito ufficiale:
- Dalle ore 10 apertura ufficiale al pubblico del museo MUŻA, presso l’Auberge d’Italie e della mostra ospitata nelle sale dello Spazju Kreattiv, a pochi passi dal museo della cultura maltese.
- Dalle 11 alle 15 numerosi tour per le strade della città, organizzati dal collettivo Design Cluster, alla scoperta della bellezza dei classici balconi e delle abitazioni caratteristiche della capitale.
- Alle 16 Moving performance dal Grandmaster’s Palace alla corte della Biblioteca Pubblica, per sensibilizzare il pubblico sul concetto delle linee di confine sociale e politico.
- La tappa della macchina del tempo di Magna Żmien, dalle ore 17 ad oltranza, illuminerà la galleria del teatro vecchio.
- Al Valletta Market, Is-Suq, spettacolo di danza contemporanea dalle ore 18.
L’evento conclusivo della giornata si terrà presso la piazza San George dalle ore 18.30.
Per l’occasione sarà possibile anche girare per la città in bici grazie a Nextbike: basta ottenere un codice di sblocco, e via. Per avere tutte le informazioni necessarie consultare questo link.